DIVENTA ESPOSITORE
A cura di

Take a Holiday! design, tecnologie, componenti e arredi al servizio dell’ospitalità accessibile

 

È dedicata all’ospitalità turistica la Mostra Evento 2026, con spazi pensati per essere il più possibile accessibili e accoglienti, curati nel design e attenti ai bisogni delle persone. Il progetto, coordinato dall’ing. Maria Rosaria Motolese in collaborazione con il team del prof. Niccolò Casiddu del DAD (Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova), è frutto di un percorso condiviso con le aziende partner di Take a Holiday!, per individuare arredi, prodotti e tecnologie che si integrino tra loro a realizzare ambienti dedicati sia alla sfera privata — come camere e bagni — sia agli spazi condivisi dell’accoglienza e del relax; diventano esempi di soluzioni dove il design contribuisce a creare luoghi confortevoli, inclusivi e privi di barriere, dove ogni persona possa sentirsi a proprio agio.

L’accessibilità, infatti, non è solo una questione di percorsi privi di ostacoli, ma anche di comunicazione, informazione e accoglienza. Un turismo davvero inclusivo deve poter rispondere alle esigenze di ciascuno, comprese quelle delle persone con fragilità o disabilità, senza distinzione di età o di obblighi “speciali”. È un turismo per tutti, che offre la possibilità di scegliere come e dove vivere la propria esperienza di vacanza.

Eventi e attività animeranno gli spazi espositivi durante le giornate del TechCare Expo. Un workshop sarà dedicato e rivolto a progettisti, tecnici e operatori del settore turistico e dell’ospitalità; l’incontro offrirà un confronto diretto su esperienze, progetti e buone pratiche che coniugano accessibilità, inclusione e sostenibilità, con l’importanza – e la
responsabilità – sul ruolo del design, che può essere un potente strumento di innovazione sociale.
Take a Holiday!” diventa così un laboratorio di idee e un invito a ripensare il modo di progettare, di accogliere e di poter “prendersi una vacanza”, per offrire soluzioni di ospitalità e di turismo che siano davvero a misura di persona.

Scopri di più

In collaborazione con

Data Sala Ora
26 Marzo 2026 Da definire Da definire